giovedì 29 novembre 2012

Cosa mangiate oggi? Posso darvi un consiglio? La ricetta della mia terra!









Spaghetti con le cozze
Ingredienti
3/4 kg di cozze freschissime
4oo g di pelati (o pomodorini)
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo tritato
peperoncino (o pepe)
spaghetti




 


Spaghetti con le cozze


Un primo piatto tanto classico quanto prelibato, la pasta con le cozze, o meglio gli spaghetti con le cozze, credo che questo sia il formato più adatto a questo buonissimo condimento.
In questo periodo ci sono state cozze buonissime, grosse, gustose, e oltre a mangiarle semplicemente “scoppiate” con un po’ di limone e via (buonissime!!!!), consiglio di preparare questo primo piatto…
Spaghetti con le cozze
Ingredienti
3/4 kg di cozze freschissime
4oo g di pelati (o pomodorini)
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo tritato
peperoncino (o pepe)
spaghetti
Lavate benissimo le cozze, strofinandole e sciacquandole parecchie volte. Mettetele in una grande pentola senza aggiungere nulla, coprite e accendete il fornello. Di tanto in tanto “strapazzate” la pentola afferrandola dai manici e cercando di tenere fermo il coperchio, in modo che il calore possa giungere a tutte le cozze. Quando saranno tutte “scoppiate”, cioè aperte, spegnete. Tenete da parte due bicchieri del liquido rilasciato dalle cozze, dopo averlo filtrato con un tovagliolo di stoffa ben pulito.
Sgusciate le cozze, tralasciando quelle che eventualmente non si sono aperte, significa che sono crude. Adesso con tanta pazienza e con le mani pulite pulite, guardate una cozza per volta, togliendo il pezzettino di “laccio” che potrebbe essere rimasto attaccato all’interno e potrebbe risultare dannoso.







 Soffriggete l’aglio tritato con 6 cucchiai di olio evo, e aggiungete i pomodori pelati a pezzetti. NON aggiungete sale e fate cuocere per qualche minuto. Unite le cozze, il liquido tenuto da parte, e fate insaporire ancora qualche istante. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato.

Condite gli spaghetti con una parte del condimento di cozze, e poi mettetene un po’ in ogni piatto di spaghetti. A piacere ognuno potrà aggiungere del pepe o preferibilmente del peperoncino.
Buon appetito e poi se la fate ditemi se vi è piaciuta e cmq ricordate che la potete fare la notte di natale ,ottima cena a base di pesce !








5 commenti:

  1. mmmm.... ho una fame molto belo il blog
    http://linadambrosio2.blogspot.it/2012/11/blue-as-sea-black-as-storm.html?showComment=1354190647797#c2697871198389385327

    RispondiElimina
  2. veramente interessante e complimenti per la ricetta....fà venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  3. Devono essere davvero troppo buoni...che fame che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo mi trovo a consigliarti di rimuovere foto e ricetta in quanto di mia assoluta proprietà, hai pubblicato foto e ricetta che non ti appartengono. Generalmente segnalo e faccio rimuovere in maniera coatta ciò che mi appartiene, oggi mi gira così e ti sto avvertendo. Togli tutto, la ricetta originale si trova nel mio blog:
    http://blog.giallozafferano.it/maniamore/spaghetti-con-le-cozze/
    Tra l'altro google penalizza i doppioni e potrebbe causarti seri problemi.

    RispondiElimina