giovedì 29 novembre 2012

Parliamo di pelle grassa








 Chi di noi non si è mai imbattuto con i tanto odiati brufoli? Sopratutto all'età adolescenziale.
La pelle grassa è frutto di un'esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma profondo.
La pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida.


Rimedi e Consigli 


  • NON AGGREDIRE LA PELLE. Una pelle grassa non dev'essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con prodotti cosmetici  troppo irritanti. Molti saponi commerciali seccano la cute ed è risaputo che le ghiandole sebacee reagiscono all'insulto aumentando la produzione di sebo (tipico effetto rebound);
  • LAVAGGI ADEGUATI. Per evitare di peggiorare l'aspetto della pelle grassa, il consiglio è di evitare lavaggi troppo frequenti (non più di 2-3 al giorno) o troppo diradati (meno di uno al giorno)

SCEGLIERE I COSMETICI GIUSTI. È
  • È importante scegliere il cosmetico più adeguato per il proprio tipo di pelle. Una crema per pelli grasse dovrebbe contrastare l'iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori.
  • DILATARE (e richiudere) I PORI. In presenza di pelle  particolarmente grassa, una volta a settimana, si consiglia di dilatare i pori sfruttando l'azione del vaporeo di un getto d' acqua calda, quindi applicare un prodotto esfoliante. Dopo la pulizia del viso, il consiglio è quello di utilizzare un tonico non eccessivamente aggressivo; in alternativa, si consiglia di sfruttare l'azione naturale dell'acqua fredda per richiudere i pori. Evitare l'esposizione al sole almeno per 12 ore.
  • ALLONTANARE I BATTERI. Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncoli o tende all'acne, il consiglio più adatto è quello di utilizzare appositi detergenti dotati di attività battericida ;
  • NO AI PRODOTTI SENZA RISCIACQUO. La pelle grassa  non ama i cosiddetti "detergenti senza risciacquo": difatti, la permanenza prolungata di queste sostanze sulla pelle peggiora il disturbo perché va ad ostruire il follicolo.
  • ESFOLIARE LA PELLE. Una pelle grassa  richiede periodici ma non eccessivi trattamenti esfolianti per levigare e conferire luminosità alle pelli grasse.
  • ALIMENTAZIONE CORRETTA . Abbiamo visto che una DIETA SQUILIBRATA può aggravare il disturbo della pelle grassa. A tale scopo, si consiglia di limitare il consumo di GRASSI animali, ALCOL e zuccheri , a favore di pesce carni bianche ,cereali ,frutta e verdura fresca
  • NON FUMARE il fumo invecchia la pelle


A questo punto io vi chiedo :com'è la vostra pelle? Cosa utilizzate per detergerla? sono proprio curiosa di sapere.....

8 commenti:

  1. Grazie per i preziosi consigli che condivido assolutamente. La mia pelle è normale tendente al secco.

    RispondiElimina
  2. INTERESSANTI I TUOI CONSIGLI...LA MIA PELLE E' QUASI SECCA DEVO PASSARE LA CREMA TUTTI I GIORNI..

    RispondiElimina
  3. Great tips and advice!

    We're currently holding an international giveaway on our blog if your interested!

    Sita & Radha xx
    http://buttonsapart.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  4. Io sono fortunata: non ho mai avuto brufoli o acne.
    Però ho la pelle piuttosto secca e sensibile, quindi devo usare creme delicate e non aggressive, ma che cmq sappiano nutrirla a fondo.
    Solo così posso esser sicura che la mia pelle sia a posto.
    A 31 anni quasi, non ho ancora una ruga..per ora ^_^

    RispondiElimina
  5. pelle secca, uso creme naturali delicate

    RispondiElimina
  6. detergere la pelle e' fondamentale notte e giorno
    crema sempre l'importante e' sia delicata!

    RispondiElimina
  7. Sono nel pieno dell'adolescenza e ti ringrazio con tutto il cuore per aver fatto questo post! Mi ha aiutata molto! Complimenti!
    Passa da me se ti va e seguimi! Nuovo post sulle sneakers di Isabel Marant! Xo
    www.cf-fashion.blogspot.it

    RispondiElimina